Come creare rapporti ?

rapporti-più-facili
Pensa all’ultima volta che ti sei guardato allo specchio. Forse ti stavi lavando i denti o pettinando i capelli. O forse ti sentivi così bene che dovevi fermarti a dare un’occhiata. Chi hai visto? La risposta, ovviamente, è “tu”. E che ci crediate o no, il vostro riflesso è la chiave per rapporti migliori e più significativi con le persone.

Ma cosa c’entra il tuo riflesso con loro?

Semplice.

Si chiama rapporto, ed è uno strumento straordinario che usiamo per creare connessioni personali e consapevoli.

I rapporti sono creati da un sentimento di comunanza. Quando abbiamo qualcosa in comune con qualcuno, ci sentiamo più a nostro agio. Più ci sentiamo a nostro agio, più ci divertiamo. E più ci divertiamo, più ci godiamo la compagnia degli altri. Sembra un ottimo modo per fare nuove amicizie, giusto? Questo perché lo è!

contatti riccardo de bernardinis

Ma come si stimola la creazione di rapporti?

Ora, la maggior parte delle volte, usiamo le parole per costruire un rapporto. Facciamo questo facendo domande, come “Da dove vieni?” E “Cosa fai?” ma le parole sono solo il 7% di come comunichiamo. Se le parole venissero valutate su come comunicano umore e sentimenti, i loro genitori non vorrebbero mai vedere la pagella.

Il 93% di chi siamo e di cosa rispondiamo è non verbale. E poiché gravitiamo intorno a quelli come noi, o a quelli che sono ciò che aspiriamo ad essere, un ottimo modo per creare rapporti è quello di rispecchiare le persone che incontriamo.

Se la loro energia è alta, aumenta la tua per abbinarla. Se la loro energia è bassa, livella la tua per mostrare che sei di mente e spirito affini. Parla con le mani se lo fanno. Alza o abbassa la voce insieme alla loro.

Puoi replicare il modo di toccare le persone. Abbina la forza o la delicatezza della loro stretta di mano. Ricambia una pacca sulla spalla e comunicherai più di quanto le parole potranno mai fare.

Usa la tua acutezza sensoriale per determinare i limiti di distanza da tenere. Ricorda che le persone invadono il tuo spazio, potrebbero averne bisogno per creare un rapporto. Se è necessario più spazio, concediglielo.

Adattare il respiro è facile da eseguire e migliora il comfort durante la creazione di una connessione più intima in qualsiasi situazione.

Postura, espressioni facciali, tempo e tono – la lista potrebbe continuare all’infinito. Annuisci con la testa in una conversazione se noti che il tuo partner lo fa. Incrocia le gambe con le loro. Puoi anche parlare più lentamente se loro ci impiegano più tempo, o più velocemente se preferiscono tenere conversazioni sulla speed lane.

Non saranno in grado di dire perché gli piaci, ma lo faranno!

Molti politici usano questa strategia per comunicare la vicinanza con gli elettori. Esprimiamo giudizi istantanei sulle persone in base al loro stile. E inizialmente, lo stile del tuo linguaggio del corpo e del tuo comportamento sarà più influente di ciò che dici.

Fallo abbastanza a lungo, e alla fine la tua controparte inizierà a rispecchiarti. Questo è chiamato ritmo e guida.

Naturalmente rispecchiamo quelli a cui ci sentiamo connessi, ma il contrario si è dimostrato altrettanto funzionante. Possiamo stimolare organicamente quella connessione negli altri avviando il processo da soli. Questo trasforma le interazioni quotidiane in un’esperienza che lascia alle persone un’impressione duratura e positiva di te. E altrettanto importante, con un’impressione duratura e positiva di loro.

Il catalizzatore rimani tu. Gli specchi sono un modo per migliorare le interazioni sociali nella nostra vita di tutti i giorni – e sono anche il riflesso di dove otteniamo la forza per farlo.

 

Se hai bisogno di un aiuto per capire meglio come applicare queste tecniche per migliorare i rapporti, scrivimi oppure vieni a prenderti un caffe nella mia web agency di Roma e ne parliamo!

 

contatti riccardo de bernardinis

Translate »