Hai mai notato che quando sei di cattivo umore, le cose nella tua vita iniziano ad andare di male in peggio? Ti sei mai svegliato con uno stato d’animo incredibile e ti è riuscito tutto semplice sentendo di avere fiducia in te stesso?
Come ti senti è il risultato diretto del tuo stato. Se ti senti stressato, ansioso e turbato, vivrai in uno stato di depressione – tutto sembrerà andare storto. Invece, se provi gratitudine, amore e gioia, vivrai in uno stato positivo in cui nulla ti infastidisce. Come arriviamo in questi stati? Dando spazio alle nostre emozioni. Le tue emozioni diventano le tue azioni e nel tempo influiscono su come ti senti e agisci ogni singolo giorno.
Sei completamente responsabile di come ti senti, anche se non ti senti sicuro. La fiducia non è qualcosa con cui le persone nascono o che semplicemente hanno; piuttosto, è qualcosa che puoi creare. È la sensazione di essere certo che puoi realizzare ciò che ti sei prefisso di fare; è un’emozione che puoi allenare per accederti in un istante.
QUAL È IL TUO SCOPO?
Perché costruire fiducia è importante per te? Ospiti seminari in cui devi interagire con molti clienti? Gestisci la tua attività e hai bisogno di apparire informato di fronte al tuo staff? Forse vuoi sentirti sicuro ad un primo appuntamento. Qualunque sia la ragione per cui costruisci la fiducia in te stesso, devi conoscere il tuo scopo per volerlo realizzare.
Quando arriva il momento nel quale hai bisogno di sentirti sicuro, pensa al tuo scopo. Sapere con assoluta certezza che per raggiungere il tuo obiettivo, devi presentarti come persona sicura. Ciò ti consentirà di entrare immediatamente nella mentalità e nello stato fisiologico di qualcuno con un’abbondante sicurezza di sé. Potrai lasciare andare i pensieri negativi che ti stanno frenando e il tuo corpo capirà che è il momento di alzarsi in piedi, smettere di agitarsi e presentarti come la migliore versione possibile di te stesso.
RICONSIDERA LE DOMANDE CHE TI PONI
Ti stai ponendo domande che ti impediscono di essere sicuro? È tempo di lavorare per liberare queste convinzioni limitanti dalla tua mente. Molte persone si fanno domande come “Come mai non ho successo?” “Non sono abbastanza intelligente per raggiungere il mio obiettivo?” “Le altre persone mi vedono come un fallito?”
Cosa succederebbe se spostassi lo schema dei tuoi pensieri e cominciasti a chiedervi cose come “Perché non dovrei realizzare tutto ciò che ho in mente?” E “Perché perdere tempo nelle mie ansie invece di concentrarmi sui miei punti di forza?” fai una domanda migliore, ottieni una risposta migliore.
Valutando i tuoi pensieri e convinzioni limitanti e spostando il tuo schema di pensiero, puoi facilmente ottenere un forte senso di fiducia. Se ti trovi a fare domande negative e limitanti quando è il momento di essere sicuro, fermati. Pensa invece a qualcosa di positivo su te stesso e inizia a concentrarti su tutti i motivi per cui riuscirai, invece del perché fallirai.
COSA TI DA FIDUCIA?
C’è un trucco incredibile che ti aiuterà a capire come aumentare la fiducia in te stesso anche quando sei al minimo assoluto. Pensa a qualcosa di cui sei orgoglioso – è così semplice! Quando ti senti insicuro, pensa a qualcosa di cui sei incredibilmente fiero. Forse è un risultato che hai ottenuto sul lavoro, o forse pensi a qualcosa di carino che hai fatto di recente per la tua famiglia. Questo innalzerà immediatamente il tuo stato d’animo e ti permetterà di incanalare un’incredibile autostima.
La tua mente inizierà quindi su una pista positiva – se sei stato in grado di generare una quantità record di entrate per la tua azienda l’anno scorso, perché non dovresti essere in grado di fare una presentazione straordinaria? Se sei la stessa persona che ha allenato la squadra di calcio di tuo figlio mentre è stata promossa a vice presidente nello stesso anno, cosa ti trattiene dal raggiungere questo nuovo obiettivo? Incanalare i momenti di orgoglio può aiutarti a vedere il quadro generale in modo più chiaro, consentendoti di diventare più sicuro.
Puoi creare confidenza in te stesso in un istante. Mentre ti eserciti come attingere a quella sensazione di fiducia e inizi a credere nelle tue capacità, sarai in grado di accedere a quelle emozioni più velocemente e più spesso. Sei responsabile delle tue emozioni e puoi usarle per modellare la tua vita come preferisci. Decidi oggi che sarai una versione più fiduciosa e positiva di te stesso e non avrai altra scelta che riuscire.