Costruire un business di successo ?

Diventare imprenditori di successo

Al giorno d’oggi, sembra che tutti sperino di diventare un imprenditore e inventare “la prossima grande cosa”. Chi può biasimarli? In caso di successo, i vantaggi di possedere una startup sono evidenti: essere il capo, creare qualcosa da zero, portare valore alle persone che ti circondano e, naturalmente, fare un po’ di soldi lungo la strada. Ma la frase chiave di questa equazione è, “come si fa successo?”. Troppe volte, le startup falliscono, il 75% di esse, per essere precisi. Quindi cosa va storto?

Sfortunatamente, non tutti sono tagliati per essere un imprenditore. O almeno, non per natura. Per gestire un buon business devi essere in grado di assumere il ruolo giusto. Se ciò significa fare le cose e agire in modi che non vengono in modo naturale, allora così sia. Altrimenti, rischierai di fallire come il 75 percento. Qui ci sono otto prerequisiti per diventare un imprenditore di successo.

1. Per avere successo devi essere disposto a fallire 

Fallimento non ti preclude il successo finale. In realtà, è spesso un passo necessario. I migliori imprenditori non lasciano che la paura del fallimento gli impedisca di inseguire la loro grande idea. Alcuni di questi fallimenti ti aiuteranno a crescere, aiutandoti ad affrontare meglio le sfide future.

2. Non interrompere mai il collegamento in rete

Quando non si è riusciti a far decollare il business, le connessioni contribuiranno a mantenerlo a galla. Una volta fatto saranno proprio quegli aiutanti iniziali, che si trasformeranno in potenti alleati in futuro.

Bisogna creare connessioni e registrare ogni persona che si incontra. Chiedi il loro consiglio e aiuto. Resta in contatto con loro lungo la strada e costruisci la tua rete prima di averne bisogno! I rapporti di qualità saranno le chiavi del tuo business.

3. Scopri la tua nicchia

Molte start-up hanno successo perché hanno identificato una nicchia e hanno messo le spalle al mercato. Scoprendo un servizio, un prodotto o una funzione che nessun altro ha mai pensato, riusciranno a dare alla loro azienda una possibilità di successo. Gli imprenditori devono cercare di diventare dei maestri di quella nicchia.

4. Continuare ad imparare

Una volta che avrai lasciato gli studi e cominciato questa nuova vita continuerai ad imparare cose nuove ogni giorno. Come imprenditore, devi essere sempre uno studente, disposto a prendere consigli, ascoltare altre idee e imparare da coloro che hanno più esperienza di te

L’imprenditorialità riguarda la risoluzione dei problemi e l’apprendimento.

Consigli per avere successo

5. Non preoccuparti per il tuo portafoglio …

Se stai avviando un’impresa, dovrai fare qualche colpo finanziario. Come si suol dire, non è possibile fare soldi senza spendere soldi. Ma c’è molto di più che evitare l’avarizia. I migliori imprenditori non pensano in termini di quanto guadagnano, considerano quanto valore possono aggiungere. Quel valore potrebbe essere finanziario, ma potrebbe anche essere sociale o psicologico.

6. … ma cerca di non andare in rovina

Con quello detto, non puoi aggiungere valore se non puoi pagare l’affitto o acquistare generi alimentari. Questo è il momento in cui dovrai determinare esattamente cosa devi fare per supportarti mentre persegui il tuo sogno imprenditoriale. L’imprenditore deve sapere che un lavoro a tempo parziale potrebbe essere la vostra grazia salvifica, non solo fornirebbe sollievo finanziario, ma potrebbe fornire un eccellente sbocco di rete.

7. Devi essere flessibile ed ascoltare il mercato

Anche se hai deciso una nicchia, non è detto rimarrà necessariamente la stessa per sempre. I mercati possono essere volubili e i consumatori vogliono essere all’avanguardia. Se non puoi reagire quando arrivano i venti del cambiamento, sarai spazzato via.

Resisti ad innamorarti della tua idea iniziale in modo da poter scoprire ciò che il mercato realmente vuole ed è disposto a pagare.

8. Abbi cura di te

A cosa serve una startup di successo se durante il processo di iniziazione si distrugge la tua persona? Niente è prezioso come la salute, ecco perché non dovresti sacrificare il tuo benessere per il tuo spirito imprenditoriale. In realtà, quello che potrebbe sembrare un duro lavoro potrebbe in ultima analisi far deragliare la tua carriera. Perdere sonno, mangiare in modo malsano e lasciarti stressare sono modi sicuri per abbreviare la tua aspettativa di vita. Tendendo alla tua salute, avrai la forza di portare a termine i tuoi obiettivi.

Se l’articolo ti è piaciuto vieni a scoprire il mio blog, troverai altri consigli per diventare un imprenditore di successo!

contatti riccardo de bernardinis mobile giovani

Translate »