Ti trovi in una relazione nella quale i litigi sono all’ordine del giorno? Vuoi sapere perchè?
Avete presente i bisticci irrazionali in una relazione? Molti li hanno frequentemente, alcuni non li concepiscono, e altri ne sono solo perplessi. Tutti conoscono “quella” coppia che bisticcia continuamente o litiga in modo più acceso – e forse lo sei tu stesso.
Ma cosa succederebbe se la quantità di battibecchi nella tua relazione potesse essere ridotta considerevolmente in pochissimo tempo? Bene, si può fare. Con un piccolo cambiamento, una relazione può ritornare ad essere quella di una volta.
Innanzitutto dobbiamo iniziare con il “perché”. Perché i battibecchi si verificano? La risposta breve è aspettative. Le aspettative sono soggettive, prevenute e possono differire da persona a persona. Alcune donne, ad esempio, potrebbero aspettarsi che il proprio marito porti fuori la spazzatura e, a loro volta, i mariti potrebbero aspettarsi di fare colazione con lei ogni mattina.
Il problema con le aspettative è che sono solo come un’opinione – ognuno ne ha una – e non sempre corrispondono ai pensieri dell’altra persona. È qui che nascono i litigi.
Fortunatamente, c’è una soluzione! Quando la nostra attenzione è centrata sulle differenze tra le rispettive aspettative, piuttosto che sul nostro apprezzamento per le cose che l’altra persona fa “bene”, il conflitto è sempre inevitabile. Il modo in cui due persone decidono di piegare gli asciugamani, ad esempio, sarà probabilmente diverso… ma questo rende uno dei modi sbagliati? Ovviamente no. Le aspettative senza apprezzamento portano al fastidio, che porta alla frustrazione, che porta a … hai indovinato, litigare.
Si dice spesso, “discutiamo per cose insignificanti”. Gli asciugamani sono davvero degni di questa agitazione emotiva? Probabilmente no. L’apprezzamento per le cose che ci piacciono nell’altra persona ci porterà molto oltre in una relazione. Forse non hanno piegato gli asciugamani come volevi, ma almeno ci hanno provato. E forse hanno lavato i piatti dopo cena o hanno portato il cane a fare una passeggiata perché hai avuto una lunga giornata di lavoro. Se presti attenzione, c’è sempre qualcosa di cui essere riconoscente.
Questo sentimento può applicarsi a qualsiasi cosa nella vita, ma se applichiamo lo stesso pensiero alle nostre relazioni, l’apprezzamento può essere l’innesco che mette fine ai problemi del tuo rapporto per sempre.
Trasforma le tue aspettative in apprezzamento e la tua intera vita cambierà.